Conosci la nostra storia

TI RACCONTIAMO QUATTRO GENERAZIONI DI ESPERIENZA

1923

Fondazione

Il 24 maggio Pietro Magro apre un piccolo laboratorio che porta il suo cognome a Villa di Tirano, nel cuore della Valtellina.

Anni '25 - '55

Prima generazione

Pietro Magro nel suo laboratorio costruisce botti, carri in legno e torchi idraulici per il settore vitivinicolo, combinando il lavoro da fabbro con quello di falegname.

Anni '55 - '90

Seconda generazione

La 2^ generazione trasforma il piccolo laboratorio in un’officina specializzandosi nella costruzione di argani e impianti a teleferica e acquistando le prime macchine utensili. Negli anni ’80 la costruzione di pezzi di ricambio porta Fratelli Magro a essere il punto di riferimento sul territorio per la riparazione di macchine operatrici e industriali.

Anni '90 - 2015

Terza generazione

La 3^ generazione potenzia il parco macchine utensili ereditato acquistando i primi centri a controllo numerico. L’esperienza di costruttori di ricambi viene valorizzata e diventa l’opportunità per entrare nel settore della meccanica di precisione.

Anni 2015 - 2023

Quarta generazione

La 4^ generazione sta entrando in azienda per collaborare con la III^ generazione nell’introduzione delle tecnologie 4.0. L’obiettivo comune delle due generazioni è tenere costantemente allineata la Fratelli Magro alle nuove richieste del mercato e valorizzare l’esperienza maturata nei cento anni di storia dell’azienda.

I primi 100 anni!

I festeggiamenti del 20 maggio 2023

"Quando penso che cento anni sono passati, non posso non provare emozione per quanto il nonno Pietro, poi mio papà Guglielmo e mio zio Arrigo hanno fatto. Quello che siamo oggi è frutto del sacrificio di chi è venuto prima di noi che ha lavorato in tempi di guerra in continuità e, certo, in seguito del nostro impegno per rendere l'azienda al passo con i tempi e con il mercato" Pietro Magro, titolare Fratelli Magro